Trattamento dei dati personali
1. Premessa
Vi/La informiamo che, ai sensi dell’art.13 dlgs n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e della Disposizione Legislativa Europea GDPR EU 2016/679, i dati che Vi/La riguardano potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto delle normative qui sopra richiamate, da parte del portale web scrivente in relazione ai rapporti contrattuali intercorsi con Voi/Lei o a quelli che potranno essere intrattenuti in futuro.
2. Fonte dei dati personali
I dati in nostro possesso, acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali, sono raccolti direttamente presso l’interessato. Tutti i dati raccolti sono trattati nel rispetto delle normative vigenti e, comunque, con la dovuta riservatezza.
3. Natura della raccolta
Per la stipulazione ed esecuzione del rapporto contrattuale la raccolta dei dati personali ha anche natura obbligatoria dovendosi dare corso agli adempimenti di legge e fiscali; il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di instaurare rapporti con la società. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato.
4. Finalità del trattamento
La raccolta ovvero il trattamento dei dati personali ha l’esclusiva finalità di provvedere in modo adeguato agli adempimenti connessi all’espletamento dell’attività economica della nostra società ed in particolare per:
a) Informative pre-contrattuali ed istruttorie rispetto alla stipulazione del contratto
b) Esecuzione contrattuale e sua gestione amministrativa
c) Analisi di mercato e statistiche
d) Invio di materiale pubblicitario, promozionale od informativo delle attività del gruppo
e) Verifica della soddisfazione dei Clienti
f) Adempimento di obblighi di legge ivi compresi, a titolo semplificativo e non esaustivo, quelli nascenti dalla normativa in materia di appalti pubblici
g) Partecipazione a gare private, raggruppamenti e/o associazione temporanea di imprese
Nell’ambito del rapporto commerciale non tutte le informazioni conferite o raccolte sono obbligatorie, ma anche quelle facoltative [c), d), e), f)], sono indispensabili/utili al mantenimento e lo sviluppo nel tempo del rapporto stesso.
5. Modalità di trattamento e Trasferimento Dati
Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo lecito e secondo correttezza e comunque in conformità alla normativa sopra richiamata, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il trattamento sarà effettuato, in via principale dall’organizzazione interna del portale web Insidemessina sotto la direzione e il controllo del Responsabile del trattamento dei Vostri/Suoi dati e per finalità indicate in precedenza, anche da società del gruppo o da terzi.
La conservazione dei dati avverrà in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e trattati.
Ai sensi della disposizione Legislativa GDPR 2016/679 si segnala che i dati sono:
– Trasferiti e memorizzati a livello informatico
– In USA e in altre nazioni tramite il servizio di Cloud Computing di Google
– Memorizzati a livello fisico in Italia presso la sede operativa a Messina.
6. Conseguenze del rifiuto a rispondere
Salvo i casi di obbligo di Legge o di contratto, il rifiuto a rispondere può determinare, per la scrivente organizzazione l’impossibilità di dare corso alle operazioni di trattamento/comunicazione dei Vostri/Suoi dati per gli scopi indicati in informativa.
7. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza
Ferme restando le comunicazioni effettuate in adempimento di un obbligo di Legge, di regolamento o di normativa comunitaria e quelle intra-gruppo, per le quali non è necessario il Vostro/Suo consenso ex art.24 dlgs. n.96/2003, la comunicazione, anche mediante la semplice consultazione o messa a disposizione dei dati che Vi/La riguardano può intervenire nei confronti dei seguenti soggetti:
a) Persone fisiche o giuridiche che forniscono specifici servizi: elaborazione dati, servizi logistici, sondaggi del grado di soddisfazione dei Clienti, consulenza legale, amministrativa, tributaria e/o contabile, organizzazione di fiere ed eventi di comunicazione;
b) Intermediari commerciali, banche ed istituti di credito, società di intermediazione finanziaria, persone fisiche o giuridiche preposte al recupero del credito, revisione e/o certificazione di bilanci e dei sistemi di qualità;
c) Persone fisiche e/o giuridiche che richiedono referenze/dati ai fini della partecipazione ad appalti pubblici, ovvero nell’ ambito dell’esecuzione di contratti di fornitura. Vi/La rassicuriamo che, in ogni caso, ai soggetti citati si trasferiscono esclusivamente i dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti.
Segnaliamo, altresì, che possono venire a conoscenza dei dati che Vi riguardano i responsabili della struttura organizzativa del portale web, nonché gli incaricati delle aree organizzative ad esse relative..
8. Diritti degli Interessati e Doveri di Insidemessina
Ai sensi dell’articolo 7 dlgs n. 196/2003 e relativa disposizione legislativa GDPR 2016/679, l’interessato potrà rivolgersi a Insidemessina all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per far valere i seguenti diritti:
a) Conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo;
b) Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento;
c) Ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima od il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
d) Ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
e) Opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
f) Trasferire liberamente i propri dati personali ad altri fornitori di servizi;
g) Richiedere la modifica, cancellazione e rimozione dei propri dati;
h) Poter presentare un reclamo presentare un reclamo all’autorità di controllo.
Doveri di Insidemessina
i) Informare prontamente l’interessato in caso di violazione dei propri dati personali;
j) Rispondere a tutte le richieste degli interessati entro e non oltre 3gg lavorativi;
k) Garantire la corretta gestione e trattamento dei dati in linea a quanto definito dalle norme vigenti;
9. Titolare del Trattamento Dati
Titolare del trattamento dei dati personali è il responsabile web del portale Insidemessina.
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