Si è tenuta domenica 19 maggio dalle ore 09:30 alle ore 13:00 nel parco-giardino di Montalto la 1^ edizione della “Festa delle Api” promossa dalla Comunità Masci Messina 1 Il Faro e dalla Parrocchia S. Maria di Montalto.Si è tenuta domenica 19 maggio dalle ore 09:30 alle ore 13:00 nel parco-giardino di Montalto la 1^ edizione della “Festa delle Api” promossa dalla Comunità Masci Messina 1 Il Faro e dalla Parrocchia S. Maria di Montalto.
Hanno dato il benvenuto ai partecipanti il Parroco della Chiesa di Montalto Padre Lorenzo Campagna, il magister della Comunità MASCI Messina 1 “Il Faro”, Letterio Bigandì e l’avv. Silvana Paratore, legale esperto di politiche sociali. Presenti la Presidente del Club per l'UNESCO di Messina, Santa Schepis; il Direttore del CeSV Messina ETS, Rosario Ciraolo; il Presidente di Insidemessina, Salvo Scuderi; la Coordinatrice della Zona “Ionico-Tirrenica” del MASCI, Maria Rizzo-Trischitta; le Comunità MASCI Messina 2, Messina 4 e Riposto 1 e i gruppi scout Messina 13 e Messina 1, i titolari delle aziende di apicoltori “La Deliziosa” e “Apicoltura Città”.
La manifestazione si è svolta nel salone parrocchiale dove è stata allestita una mostra con cartelloni, foto e video sulla vita delle api. Si sono tenuti inoltre i laboratori per bambini, bambine, ragazzi e ragazze, animati da adulte scout della Comunità MASCI Messina 1 e dalle catechiste della parrocchia. Gli apicoltori, con l'ausilio di un'arnia didattica, hanno illustrato ai visitatori la vita delle api all'interno degli alveari. Gli scout del Reparto del Gruppo Agesci Messina 13 si sono cimentati nel parco con allestimenti di casette per le api. Hanno visitato la mostra e gustato gli assaggi di miele sia cittadini messinesi che croceristi in visita alla città.
La scelta di aumentare la consapevolezza delle nuove generazioni sull'importanza di proteggere le api è stata in linea con il tema "Bee engaged with youth" scelto per la Giornata del 2024. Questo tema sottolinea infatti l’importanza di coinvolgere i giovani negli sforzi di conservazione dell’apicoltura e degli impollinatori, riconoscendoli come futuri custodi del nostro ambiente.