Luogo: Scaletta Superiore (Messina) | Città: Scaletta Superiore, Italia
Insidemessina e l'associazione Amici del Museo di Messina vi invitano alla prima "Domenica Culturale", da trascorrere al Castello Rufo Ruffo di Scaletta, uno scrigno di storia antica risalente al XIII sec. realizzato durante il regno dell'imperatore Federico II di Svevia intorno all’anno 1220, eretto in un luogo strategico per il controllo dell'area meridionale dello Stretto di Messina. Ad accompagnarvi in questa interessante visita sarà Il Presidente dell'Associazione Amici del Museo di Messina, il Dottor Franz Riccobono, coadiuvato dal Dott. Marco Grassi e dallo Staff di InsideMessina Salvo Scuderi e Giovanni Bonfiglio.
Luogo ricco di storia, il castello ha ospitato nel corso dei secoli figure di primo piano quali Macalda da Scaletta, l’Imperatore Carlo V, che vi sostò nel 1535 ed il Re Vittorio Amedeo, nel 1714, ospite del Principe Antonio Ruffo. All’interno delle sale del castello è custodita una preziosa Collezione del Dott. Riccobono, composta da documenti cartacei e araldici, che riguardano il territorio e le famiglie dei vari feudatari del Castello e, in particolare, i Ruffo.
Di vivo interesse culturale sono i differenti tipi di medaglie e medaglioni religiosi (prevalentemente di fattura messinese), una collezione di medaglie militari, diverse armi, armature, e reperti lapidei provenienti dal Museo Regionale di Messina. Molto rara la divisa di comandante generale delle truppe borboniche appartenuta a un esponente della famiglia Ruffo. Notevole la raccolta di scudi araldici riferibili alle famiglie che dal XIV al XIX secolo furono signori del territorio di Scaletta.
AVVISO
* Per l'ingresso è stato chiesto un contributo di 2,50 € a persona da lasciare in loco ai gestori del Castello, ci scusiamo per non averlo anticipatamente specificato.
Auto propria
Durata visita circa 3 ore.
Appuntamento di fronte al Tribunale Domenica 22 Aprile alle ore 09:00
oppure per chi abita nella zona sud puo’ aspettare direttamente davanti al Castello in attesa del gruppo.
Orario apertura Castello 9.30- 13.00
Vi aspettiamo numerosi!!!
Powered by iCagenda